ARTISTI E GRUPPI DI PIZZICA DEL SALENTO

Pubblicato il 08 Apr 2016

La pizzica è una danza popolare salentina accompagnata dal suono di tamburelli, organi e violini ed è una traduzione antichissima.

Deriva da una danza che un tempo aveva la funzione di curare le cosiddette “tarantolate”, donne affette da uno stato di malessere generale che le faceva cadere in trance o forme di pazzia e che tutti pensavano fosse causata dal morso di un piccolo ragno presente nelle campagne meridionali.

Nel corso del tempo anche se la tradizione curativa della pizzica è venuta meno, la popolazione ha continuato a tramandarsi le danze e la musica della pizzica trasformandola in un folklore.I giovani hanno cercato i musicisti anziani che avevano un ricco repertorio.

Sono nati così   spontaneamente tanti gruppi di giovani musicisti che recuperando il repertorio della pizzica l’hanno riproposto nelle piazze, strade, sale da concerto.La pizzica attira sempre più persone e vengono dedicati sia festival grandi che sagre e feste patronali soprattutto il periodo estivo.

Ecco i programmi di alcuni gruppi:

Il gruppo dei TAMMURRIA i1438923329_11011901_10205602151307274_5590109653149774333_nn concerto  :

http://www.tammurria.it/it/concerti.php

I CALANTI in concerto: http://www.icalanti.com/index.php?option=com_content&view=article&id=64&Itemid=57&lang=it

Gli ALLA BUA in concerto: http://www.allabua.com/it/concerti-2016.html

 

Notte della Taranta

Pubblicato il 26 Mar 2016

La Notte della Taranta è un festival di musica popolare che mira a valorizzare la musica tradizionale salentina attraverso la sua riproposta e la contaminazione con altri linguaggi musicali. Si svolge nel mese di agosto, in forma itinerante in varie piazze delSalento, culminando nel concertone di Melpignano che vede la partecipazione di musicisti di fama nazionale ed internazionale. Il festival registra una partecipazione di oltre centomila spettatori.[1]

Ogni edizione del concertone finale è affidata a un “maestro concertatore” che ha il compito di arrangiare le musiche tradizionali del Salento fondendone i ritmi con quelli di altre tradizioni musicali.